Migliori Siti

venerdì 24 settembre 2010

INVOLTINI DI BRESAOLA CON CREMA DI ZUCCHINE


Ricetta e foto di Alessandra Cenci
Ingredienti e dosi per 2 persone:
3 zucchine,200 gr. di bresaola affumicata, 1 spicchio d’aglio fresco, 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
1 vasetto di yogurt bianco naturale cremoso, un pizzico di pepe nero, prezzemolo, succo di mezzo limone
sale marino integrale
Tagliare le zucchine a pezzettini. Lessarle facendole cuocere con due dita d’acqua, in questo modo non si perdono nell’acqua di ebollizione la gran parte delle sostanze nutritive. Quando si sono cotte frullarle insieme ad uno spicchio d’aglio crudo, o se non si dispone di un frullatore schiacciarle con la forchetta in modo da formare una crema. Aggiungere un vasetto di yogurt biancocremoso, tre cucchiai d’olio, prezzemolo secco o fresco tagliato fine, il succo di mezzo limone, una spolverata di pepe nero e tre pizzichi di sale marino integrale. Su un vassoio disporre due fette di bresaola a due a due, ricoprirle di crema di zucchine e ricoprirle con altre due fette in modo da formare un involtino. L’aglio lo consiglio crudo perché cuocendolo perde molto delle sue proprietà nutritive, ma per chi non riuscisse a digerirlo si potrebbe far soffriggere lievemente.
Proprietà della bresaola
La bresaola deriva dal manzo salato ed è un insaccato. E’ prodotta in Valtellina. E’ ricca di proteine e sali minerali quali sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio e zinco. Contiene vitamine B1, B2, B6 e PP. La sua caratteristica è che ha un bassissimo contenuto di lipidi (circa 2,5%).
Da http://www.lospicchiodaglio.it
Proprietà dell’aglio (Allium sativum)
Già dal nome scientifico si intuisce che l’aglio è una pianta ricchissima di proprietà salutari note fin dall’antichità. E’ innanzitutto un forte antiossidante. E’ un antibiotico naturale, e antivermifugo, antitumorale. E’ un forte ipotensivo, abbassa il contenuto di colesterolo nel sangue. Ha un’azione fluidificante del sangue, per cui si sconsiglia in caso di emorragia, di ulcera gastro-duodenale e in gravidanza o in allattamento a dosi elevate.
Da http://www.mednat.org/cure_natur/aglio_cura.html
Proprietà dello yogurt
Mi raccomando che sia scritto ricco di fermenti lattici vivi, perchè in tal caso è ricco di fermenti probiotici vivi e quindi utili per la salute del nostro intestino, quando non vi è scritto nell’etichetta vuol dire che sono stati eliminati. Sarebbe preferibile se fosse prodotto con latte provenienti da allevamenti biologici.



2 commenti:

  1. Effettivamente la bresaola ripiena della crema di zucchine sembra
    > proprio una rana pescatrice! E leggendo la ricetta mi è venuta fame !!!
    > Una buona settimana

    RispondiElimina