Migliori Siti

venerdì 9 luglio 2010

Petto di pollo alla papaia (Carica papaia) ricetta di Alessandra Cenci

Albero di papaia- Seychelles Foto di Alessandra Cenci
Ingredienti e dosi: 150 gr a persona di petto di pollo (da allevamenti biologici), farina,1 papaia per 2 persone,
olio di oliva extravergine, sale marino integrale, paprika dolce, zenzero,limone o lime
Sbucciare e affettare una papaia ( per 2 persone) eliminando i semi. Infarinare il petto di pollo e metterlo a cuocere in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungere la papaia. Aggiungere un pizzico di paprika dolce, zenzero in polvere e sale marino integrale. A cottura ultimata aggiungere succo di limone spremuto. Al posto del limone si può anche aggiungere il lime, che ha un gusto un pochino più asprigno.
Proprietà della Papaia (Carica papaia)
-Anti-ossidante e anti-radicali liberi
-Ha inoltre proprietà vasoprotettive ed elasticizzanti cutanee
-E' anche uno dei migliori rimedi naturali contro i disturbi allo stomaco in generale e la gastrite in particolare, perchè l'effetto antinfiammatorio si coniuga alle proprietà della papaina, enzima contenuto nel frutto che facilita la digestione delle proteine www.anagen.net
Proprietà della paprika dolce
La paprika dolce è ottenuta dalla macinazione dei semi e dalla polpa di diversi tipi di peperoncino secco. La paprika dolce è molto ricca di vitamina C, che è tremolabile, per questo conviene aggiungerela a fine cottura. E’ molto ricca di vitamina A, E ed anche del complesso B. Ha una funzione digestiva. Le si attribuiscono anche proprietà tonificanti sul sistema nervoso e sul tono dell’umore. Ha un effetto anche sul sistema circolatorio essendo un vasodilatatore, infine ha virtù antisettiche.
Proprietà dello zenzero
Lo zenzero ha molte proprietà. E’ uno stimolante, favorisce la digestione in quanto cura la dispepsia, la digestione lenta, la flatulenza ed il meteorismo. Inoltre ha proprietà carminative. Ha anche un effetto antiemetico. Alcuni studi hanno rivelato le sue proprietà antinfiammatorie sulla mucosa gastrica.

2 commenti: