Migliori Siti

venerdì 3 febbraio 2012

ORECCHIETTE ALLA ZUCCA, SALMONE E CAVOLO NERO


Foto e ricetta di Alessandra Cenci
Ingredienti per due persone: 200 grammi orecchiette, 600 grammi di zucca, 1 cavolo nero, 1 trancio di salmone fresco, uno spicchio d’aglio, olio d’oliva extravergine, prezzemolo, peperoncino, zafferano, un pizzico di sale marino integrale

Ecco una nuova gustosa ricetta per coccolarsi nelle fredde giornate invernali a base di salmone, cavolo nero, e zafferano, che hanno proprietà benefiche sul tono dell’ umore!
Mettere uno spicchio d’aglio a soffriggere delicatamente con un po’ di olio extra vergine d’oliva  in un kwok, con prezzemolo secco, e peperoncino secco. Aggiungere poco dopo la zucca sbucciata e tagliata a cubetti sottili, meglio ancora se sminuzzata con un frullatore, ed aggiungere il cavolo nero, lavato e tagliato a pezzettini. Durante gli ultimi cinque minuti di cottura aggiungere un trancio di salmone fresco tagliato a pezzi, in assenza di salmone fresco si può utilizzare quello affumicato. Se possibile utilizzate salmone selvaggio e non da allevamento, e soprattutto provenienti da mari aperti e molto ossigenati come l’Atlantico ed i mari che circondano la Scozia e l’Irlanda, perché le proprietà organolettiche sono migliori. A parte lessate le orecchiette. Una volta scolate per insaporirle ripassatele pochissimi minuti nel kwok insieme al resto. A questo punto si può aggiungere lo zafferano, che oltre a colorare le orecchiette di un giallo dorato arricchirà anche il vostro palato.
Proprietà della zucca gialla (Cucurbita maxima )
La zucca gialla è particolarmente ricca di caroteni e vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C e di minerali come fosforo, potassio e magnesio, calcio e fibre. L’elevata presenza  dei carotenoidi la rendono un alimento efficace nella prevenzione delle patologie tumorali. Contiene una bassa percentuale di lipidi. E’ adatta per i diabetici e nelle diete dimagranti. Ha proprietà diuretiche, lassative e calmanti. I suoi semi hanno proprietà vermifughe e depurano i reni.
Proprietà del salmone
Il salmone è molto ricco di acidi grassi polinsaturi omega3, che sono indispensabili per il corretto funzionamento delle nostre membrane cellulari. Il salmone è ricco di vitamina D che oltre ad essere essenziale per l’assorbimento del calcio da parte dell’intestino e della sua fissazione nelle ossa è anche un importante precursore degli ormoni steroidei. Gli acidi grassi omega3 aiutano a produrre l’ormone serotonina, che aumenta il tono dell’umore. E’ ricco di vitamina b12, utile nel metabolismo dei carboidrati. Va tenuto presente che il salmone affumicato è eccessivamente ricco di sodio.
Proprietà del cavolo nero
Ricco di vitamina C, acido folico, e come tutte le crucifere, la famiglia alla quale appartengono tutti i cavoli sono anche molto ricchi di composti solforati noti per le loro proprietà antitumorali. Le foglie prevengono disturbi gastrointestinali nelle infezioni causate da parassiti gastrointestinali.

Nessun commento:

Posta un commento